+393288696361 info@fotomenis.it

GABRIELE MENIS

about me

Classe 1983, vivo in provincia di Udine e sono fotoreporter e fotografo professionista da oltre dodici anni.

Fin da bambino coltivo una forte passione per il Grande Nord e la neve, cosa che mi ha portato a diventare vero e proprio “cacciatore di aurore boreali” in Lapponia, collaborando alla realizzazione di viaggi fotografici fuori dalle rotte turistiche. Le mie suggestive foto delle Luci del Nord e natura sono pubblicate da media specializzati, siti di viaggi e social network nazionali e internazionali.

La mia passione per esplorazioni inconsuete in ecosistemi naturalistici poco “perlustrati” mi ha portato tra l’altro da alcuni anni sulle tracce degli orsi, in Slovenia, Croazia, Canada, Stati Uniti, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia, per approfondire la vita di questi animali e immortalarli, con grande attenzione alla tutela del loro habitat naturale; è con questa “inclinazione” che organizzo pure workshop fotografici e spedizioni naturalistiche nelle terre dove questi plantigradi vivono in libertà. Ho inoltre pubblicato il volume “Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia”.

Sono presidente dell’associazione Outdoor Reporters, che promuove e organizza attività all’aria aperta a stretto contatto con la natura, adatte a tutti. Le iniziative, legate da un’attenzione particolare all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente, spaziano tra l’outdoor, l’escursionismo, il trekking, l’avventura, la sopravvivenza, l’ecologia umana, vegetale e animale. L’associazione è impegnata nell’organizzazione di escursioni, esplorazioni, workshop, viaggi, corsi teorici e pratici di vario livello, con un occhio di riguardo per l’osservazione e la fotografia di fauna, flora e paesaggi. Organizza inoltre serate tematiche e rassegne riguardanti tutto ciò che è outdoor, natura, tutela e salvaguardia dell’ambiente.

NELLO SPORT E NEL FOTOGIORNALISMO

Sin dall’inizio del mio percorso professionale ho collaborato continuativamente con diverse agenzie di stampa e testate giornalistiche internazionali, nazionali e locali. La mia attività spazia nel fotogiornalismo, nella cronaca, negli eventi e nelle manifestazioni sportive dove in particolare ho testimoniato con i miei scatti le competizioni dell’Udinese e del campionato di calcio di Serie A, il ciclismo, le massime competizioni internazionali di tennis, basket e diversi altri sport.

I miei scatti sono stati pubblicati da testate come Corriere della Sera e La Repubblica, Gazzetta dello Sport e Il Sole 24 Ore, Sport Week e il Venerdì di Repubblica, oltre che da riviste come Meridiani e Dove.

Ho curato inoltre i servizi fotografici e fotogiornalistici (comprese diverse attività collaterali quali ufficio stampa, invio ai giornali, pubblicazione sul web e sui social network, elaborazioni grafiche, etc.) per diverse istituzioni, organizzazioni e comitati.

Da sempre geek amante dell’informatica, mi occupo pure di web, visual strategy e comunicazione on line, collaborando a diversi progetti e portali web.

Dal 2008 sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia nell’Elenco dei Giornalisti Pubblicisti.

Seguimi sui social network!