Il 5 luglio appuntamento con la fotografia naturalistica sul Montasio

Domenica 5 luglio tutti gli appassionati di fotografia e natura potranno gustare e immortalare gli splendidi scenari dell’Altipiano del Montasio, con un occhio di riguardo agli animali che da sempre lo abitano.

L’Associazione Nest in collaborazione con il naturalista Andrea Caboni e il fotoreporter Gabriele Menis organizzano infatti un’escursione di fotografia naturalistica che durerà per l’intera giornata.

I partecipanti al workshop fotografico che si svolgerà all’interno dello splendido scenario delle Alpi Giulie in un contesto fra i più spettacolari e meglio conservati della nostra regione, con l’aiuto del naturalista Andrea Caboni, avranno la possibilità di conoscere la flora e la fauna del territorio cercando di immortalare nei propri scatti “i padroni di casa”: le marmotte e gli stambecchi che da sempre hanno colonizzato queste vette. Avranno poi modo di conoscere il loro comportamento e le modalità migliori per avvicinarsi il più possibile a questi animali per ottenere l’inquadratura ottimale senza recar loro spavento e disturbo.

Con l’assistenza del fotografo-fotoreporter professionista Gabriele Menis (noto alle cronache dei quotidiani come il “cacciatore di aurore boreali”), i corsisti apprenderanno invece le tecniche e i comportamenti più utili per fotografare in simili contesti: dall’abbigliamento agli obiettivi, la tecnica, il punto di ripresa e la postura per ottimizzare al meglio impegno e fatica.

 

locandina

 

PROGRAMMA

Mattino
Raduno per partenza con mezzi propri alle ore 7.00 dal parcheggio del centro commerciale Città Fiera; partenza ore 7.15 (chi vuole può partire da casa e raggiungere il gruppo direttamente alla destinazione di partenza dell’escursione).
Ritrovo alle ore 8.30 presso il parcheggio di malga Montasio.
Inizio salita alle ore 8.45 con meta finale rifugio Di Brazzà.
Dalle ore 9.30 circa mattinata dedicata agli stambecchi e alle specie arboree autoctone.
Ore 13.30 per chi lo desidera possibilità di pranzo convenzionato con la struttura di malga Montasio.

Pomeriggio
Dalle ore 15 appostamento nelle vicinanze delle tane delle marmotte e relativo shooting.
Ore 17.30 conclusione dell’escursione.

 

ABBIGLIAMENTO
Si ricorda che è necessario dotarsi di scarponi da trekking, vestirsi con colori non sgargianti (meglio, se disponibili, colori grigio/verdi). Si consiglia mantellina in caso di pioggia, cappellino e protezione con crema solare per la forte esposizione solare.

 

ATTREZZATURA consigliata
Benchè sia possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, per ottenere i risultati migliori si consiglia un corredo costituito da: corpo macchina di tipo reflex digitale (su cui poter impostare manualmente tempo di scatto, diaframma e sensibilità ISO); teleobiettivo (qualsiasi focale, meglio se più spinta) per cercare di immortalare gli animali da vicino; obiettivo grandangolare o comunque standard; treppiede o monopiede (nel caso si disponga di attrezzatura particolarmente pesante); zaino fotografico dove riporre tutta l’attrezzatura.

 

Per il programma completo, maggiori informazioni e iscrizioni:

Gabriele Menis
info@fotomenis.it
328.8696361

oppure

info@associazionenest.it
349.3590037

 

 

CLICCA QUI PER LA SCHEDA D’ISCRIZIONE Scarica la locandina stampabile (pdf, 8,68 mb) Link evento su Facebook